Free Universal Construction Kit

Come avevamo già detto, era solo questione di tempo prima che qualcuno iniziasse a scatenare la propria fantasia con la disponibilita di stampe tridimensionali a baso costo.

F.A.T. Lab e Sy-Lab hanno presentato il Free Universal Construction Kit, un kit di mattoncini che permette l’interoperabilità tra vari sistemi di costruzione.

In questa versione ci sono pezzi che permettono di unire le costruzioni di LEGO, Duplo, Fischertechnik, Gears! Gears! Gears!, K’Nex, Krinkles, Lincoln Logs, Tinkertoys, Zome, e Zoob.

Il kit attuale è composto da un’ottantina di pezzi i cui modelli 3D sono liberamente scaricabili in formato STL per poter essere importati dai software di controllo delle stampanti 3D.

La precisione delle stampanti a basso costo attuali non riesce ad arrivare a quella dei mattoncini commerciali, specialmente quelli LEGO, la cui precisione arriva ai 10 micrometri, ma il Free Universal Construction Kit è solamente l’opera di un gruppo di appassionati e non è detto che la precisione delle stampanti 3D a basso costo non aumenti negli anni.

Vediamo quanto resisteranno queste opere prima che qualche avvocato si svegli e faccia dei danni.


4 commenti a Free Universal Construction Kit

  1. Ma sono io bacato, o Free Universal Construction Kit è un acrostico NSFW?

  2. Si sono portati avanti con le future risposte agli avvocati che verranno a cercarli :-D