Cooking for Geeks


Jeff Potter
Cooking for Geeks: Real Science, Great Hacks, and Good Food
O’Reilly, Luglio 2010
432 pagine
Paperback+eBook da O’Reilly: $38.49
Paperback: $34.99/£26.99
eBook da O’Reilly: $27.99
Amazon: $23.09
Kindle: $20.00

Da appassionato di cucina, non potevo lasciarmi scappare questo libro, non tanto per le ricette, quanto per i testi e le spiegazioni.

Il linguaggio utilizzato contiene chicche tipo f(g()) != g(f()) per sottolineare quanto l’ordine di esecuzione sia importante, ma non sono solamente le strizzate d’occhio all’analisi matematica e all’informatica che rendono piacevole questo libro.

L’approccio è di spiegare perché e come funzionano le cose in cucina, le ricette sono solamente la parte finale, pratica, della spiegazione. Per esempio: che differenza sostanziale nel risultato della cottura c’è tra infornare i biscotti a 170°C e 190°C? Nel libro si trova la risposta dal punto di vista scientifico e, quindi, culinario.

Ogni spiegazione culinaria è supportata da riferimenti scientifici per permettere di capire perché si fa così, oppure per sapere cosa succede se non si fa così.

Il libro è interessante sia per chi vuole avvicinarsi alla cucina sia per chi ha già una certa esperienza, in quanto c’è sempre comunque qualcosa da imparare. Tutte le misure e le dosi sono espresse  nel SI; nelle ricette e nelle indicazioni di temperatura vengono utilizzate anche le fantasiose unità americane.

Peccato per la politica di prezzo della versione eBook tale per cui il cartaceo da Amazon costa meno dell’eBook acquistato direttamente dall’editore.

,

Una risposta a “Cooking for Geeks”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *