Meta Tag, come li usi?


Non sono mai stato un amante dei META TAG, ma sono sempre piuttosto fondamentali per i (sempre più) numerosi Search Engine. E’ vero che più si va avanti più i sistemi SEO non si basano più solo ed esclusivamente su quelli, ma certo è che la visibilità passa ancora per questi (maledetti) tag.

Proprio ieri un amico mi chiedeva se avessi qualche indicazione e suggerimento per lui, per come dovesse impostare i META TAG, cosa e come compilarli, quali info mettere, ecc. ecc. Non mi voglio considerare un esperto nel settore e mi sono limitato a girargli un tool online, il Free Meta Tag Analyzer, che analizza gli elementi del sito che gli viene indicato, fornendo come risposta un indice di visibilità e, soprattutto, una piccola ma piuttosto completa analisi completa di suggerimenti.
(Se poi volete diventare (a pagamento) utenti del sito avrete a disposizione un numero di tool molto maggiore).

Attenzione. Così come per l’altro tool da me suggerito (relativo alle performance), anche in questo caso non vengono fornite soluzioni (e meno male) ma solo consigli. Sta poi a chi si occupa del sito di leggere e capire sia l’analisi ed i suggerimenti e valutare se metterli in pratica o meno.


6 risposte a “Meta Tag, come li usi?”

  1. Mah… la cosa è molto contraddittoria. Da molte fonti sembra che i maggiori SE non li considerano, altre fonti dicono il contrario.

    Pure Google stesso è molto evasivo.

    • A dire il vero lo è sempre stata e forse a ragione. Loro dovevano vendere la “loro” possibilità di essere in cima alle ricerche, piuttosto che svelare il modo con ui lo si poteva essere senza pagare 🙂

  2. Credo che i motori di ricerca non siano specifici su questo tema per evitare vari tipi di spamming dei database perche’ ci sarebbe subito il (gruppo di) pirla che abuserebbe della cosa.

  3. Ne approfitto per chiedere un parere a voi che siete più esperti di me. Su DoomItalia ho la seguente lista di keywords nel rispettivo metatag:

    Premetto che la lista originaria è stata compilata nel 2000 dal mantenitore originario del sito, e credo mai più toccata fino al 2007, quando webmaster sono diventato io e ci ho aggiunto nuove parole chiave in coda. Fatto salvo il discorso di quanto effettivamente questo metatag sia considerato oggigiorno, può penalizzare il fatto di avere presenti queste chiavi ormai datate, e in particolare il fatto che siano le prime e che ce ne siano complessivamente troppe?

  4. scusate ma probabilmente mi ha interpretato il codice perché non me l’ha scritto, lo riporto senza finale:

    META
    content=”Italia, quake, Quake, quake 3, Quake3, Arena, duke, Duke, Id, ID, idsoftware, Carmack, carmack, games, game, videogame, Multiplayer, multiplayer, news, News, patch, patches, File, file, FAQ, unreal, Unreal, Unreal Tournament, unrealtournament, unreal2, Unreal 2, Unreal2, Doom, Doom2000, doom 2000, doom3, doomitalia, Nukem, nukem, DukeNukem, quake 4, Quake4, Quake Wars, Enemy Territory”
    name=KEYWORDS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *