Tuoni e fulmini! … e antimateria!


I ricercatori che lavorano al telescopio spaziale Fermi hanno fatto una scoperta importante mentre stavano studiando i lampi gamma che si producono durante i temporali (si pensa che siano causati dal campo elettrico): durante i temporali stessi si forma antimateria.

Il telescopio rileva, tra gli altri, un particolare tipo di lampi gamma, quelli che si formano durante il processo di annichilazione materia/antimateria.

Come viene spiegato dal video, la sonda in orbita ha rilevato dei lampi gamma, ma il temporale più vicino era oltre l’orizzonte, per cui i lampi rilevati non potevano essere relativi a quel temporale.

I rilevatori interni del telescopio hanno registrato radiazione gamma, per cui si è giunti alla conclusione che fosse stato il telescopio stesso a diventare fonte di lampi gamma. Questi lampi, inoltre, avevano quella particolare caratteristica relativa all’annichilazione dell’antimateria.

La teoria quindi è che dai lampi gamma che si generano nei temporali si formino elettroni e positroni e che l’antimateria viaggi lungo le linee del campo magnetico terrestre. Quando questi positroni hanno incontrato il telescopio Fermi, si sono annichilati con gli elettroni del telescopio.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *