Quando esci, ricordati di salvare


Sicuramente molti tra i lettori avranno aderito alla beta della versione 4 di Mozilla FireFox. Da pochi giorni l’applicativo è nella fase Release Candidate, quindi si presume che ci sarà un picco nella migrazione a questa versione del browser a breve.
Chi già usa questo prodotto, avrà notato che, a partire dal rilascio 10 della beta, il browser si chiude senza più chiedere se salvare le linguette aperte, dandoci quindi una spiacevole sorprese alla riapertura, quando scopriamo che tutti i siti che stavamo consultando sono improvvisamente andati a farsi benedire.

Una soluzione a questo inconveniente è usare il comando Restore Previous Session che si trova nel menu History e permette appunto di riaprire i tab dall’ultima sessione di lavoro, altrimenti si può ripristinare il comportamento predefinito della versioni precedenti andando a modificare alcuni parametri di configurazione.
Per accedere alle impostazioni, ricordiamo che bisogna battere about:config nella barra degli indirizzi ed eventualmente confermare il messaggio informativo che appare.

I tre parametri su cui agire sono i seguenti


Tutti vanno impostati al valore True, cosa che si può fare semplicemente eseguendo un doppio click sulla riga del parametro.
Ricordiamo ancora che i parametri possono essere ricercati battendo il nome o una sua parte nella casella di testo in alto Filter.

Al momento non è chiaro se i parametri appena detti saranno impostati su False anche nella versione finale di FireFox.
Apparentemente non ci sono nemmeno spiegazioni da parte del team di sviluppo su perché di un cambio così repentino e senza dubbio radicale, almeno per l’utente medio.

, ,

Una risposta a “Quando esci, ricordati di salvare”

  1. Dopo Thunderbird, anche Firefox sta iniziando a prendere una brutta piega? Ogni nuova release aggiunge cazzate e rimuove funzioni comode?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *