Sarà anche un’arma goffa o erratica…


[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=RUXXGbNS8oY&w=480]

Sembra non essere un falso: Patrick Priebe avrebbe assemblato questa pistola che, con le quattro celle Li-ion 14650 a piena carica, sparerebbe 50 impulsi da 1 MW della durata di circa 100 ns l’uno. Il dispositivo si basa su un laser allo stato solido Nd:YAG, ovvero un cristallo di ittrio e alluminio (YAG) drogato al neodimio, che emette nell’infrarosso su una lunghezza di 1064nm (il lampo che si vede nel filmato è la lampada stroboscopica che pompa il cristallo).

, ,

3 risposte a “Sarà anche un’arma goffa o erratica…”

  1. Il solito laser allo stato “solito”? 🙂
    Peccato per il raggio d’azione, 320mm sono veramente pochi… Suppongo sia a causa della dissipazione termica nell’atmosfera, giusto?

    • Grazie per la correzione. Come al solito, se e’ nel database dello spellcheck non e’ detto che sia la parola che vuoi utilizzare.
      Per quanto riguarda il raggio d’azione ridotto, credo che sia anche per quello: l’energia dell’impulso viene assorbita per prima da tutto cio’ con cui i fotoni entrano in contatto prima di colpire il bersaglio.

  2. 320 mm e` la lunghezza della pistola, non il raggio di azione, a quanto ho capito io.

    Pero` non torna niente di niente.

    Questo fotografa un impulso laser a mezz’aria? Che telecamera ha?

    Il laser si muove (se non sono totalmente rincoglionito) alla velocita` della luce nel mezzo (l’aria). Un impulso da 100 nS di luce laser dovrebbe avere una lunghezza di 30 metri, se non ho sbagliato qualche conto…

    1 nS = 10^-9 secondi
    100 nS = 10^-7 secondi

    Velocita` della luce (nel vuoto, ok): 300.000 Km/secondo, ovvero 300.000.000 di metri al secondo: 3*10^8 metri al secondo.

    in 100 nS quindi si emette un impuslo laser che e` lungo (dalla testa alla coda dello stesso) 3* 10^8 / 10^7 = 30 metri.

    Se anche io avessi sbagliato di alcuni ordini di grandezza, qui stiamo parlando di 30 metri contro circa 3/5 mm che si vedono nel filmato. sono 4 ordini di grandezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *