Il mercato dei proxy


Kerbs On Security ha un interessante articolo su uno dei tanti usi che vengono fatti dei computer zombizzati.

In questa categoria rientrano tutti i computer (indipendentemente dal loro sistema operativo) in cui è installato un malware che fa di tutto per non essere rilevato (quindi non cancella file, non fa cadere le lettere né non fa altre cose che facevano i virus del secolo scorso) e sfrutta la connessione ad Internet della vittima.

Tra gli usi più insidiosi di questi computer c’è quello del proxy.

Immaginate di voler fare qualcosa di losco o comunque qualsiasi azione che non volete sia riconducibile alla vostra connessione ad Internet: la soluzione è utilizzare la connessione di qualcun altro. Se questo qualcuno è ignaro della cosa o è una grossa organizzazione, meglio ancora.

Esistono dei veri e propri mercati di computer utilizzabili come proxy in cui si entra solamente se referenziati da altri. Quello descritto nell’articolo ha un costo di ingresso di 140 dollari e un canone di utilizzo dei proxy di circa un dollaro al giorno.

Una volta accreditati, si può accedere all’elenco delle macchine disponibili ed è possibile effetuare una ricerca per posizione geografica, provider, tipo di connessione o altro.

Dal momento che il menu mostra sia l’indirizzo IP del computer utilizzabile sia il reverse del medesimo, è anche facile sapere se ci sono delle organizzazioni al cui interno i computer sono poco protetti; l’articolo linkato in apertura ne elenca alcune.

Cosa succede se viene utilizzata una connessione per scopi illegali, specialmente per crimini particolarmente odiosi, è facile da capire: costa più un buon antivirus o una causa legale per un crimine penale?

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *