Ubuntu 11.04 Natty Narwhal


Dopo aver fatto un bel backup, questa mattina ho aggiornato il desktop con Ubuntu alla 11.04.

Un paio d’ore di download, una ventina di minuti di installazione e il gioco era fatto.

Unity non è male, è solamente un’interfaccia con dei paradigmi diversi: ne abbiamo viste a decine e una in più non è certo un dramma. Quello che manca forse è la possibilità di personalizzare l’interfaccia in alcuni dettagli.

Buona l’idea di includere i comandi dei player multimediali nell’applet sonora dell’indicator di Unity; Clementine si integra perfettamente in questa nuova interfaccia. Mancano un pochino tutte le applet da ficcare nell’indicator, ma confido che verranno portate prima o poi.

L’ultima versione di vmware Workstation non ha problemi con Natty.

L’implementazione di una ricerca veloce delle applicazioni come Windows 7 è davvero la benvenuta, visto che la struttura gerarchica del menu delle applicazioni inizia ad essere un po’ obsoleta.

Arrivederci al prossimo 13 ottobre per la 11.10 Oneiric Ocelot.


3 risposte a “Ubuntu 11.04 Natty Narwhal”

  1. Veramente ti trovi bene con Unity? a me fa cosi` schifo che ho deciso di attendere il futuro per vedere a quale desktop manager passare quando Gnome 2.x morira` del tutto. O anche a quale distro passare, se necessario.

    • E’ solo un’altra interfaccia. Ogni giorno commuto abitualmente tra minimo 3 famiglie di sistemi operativi diversi (win, linux, smartphone); a casa uso contemporaneamente (nel senso che sono side by side sulla scrivania) CentOS 5.x e Ubuntu; dentro Ubuntu ho Win 7 e Win XP; da remoto o in locale quando sono dai clienti uso NT, XP, Vista, W7, W2000, W2003, W2008; senza contare le varie commnand line. Inoltre sto passando da Symbian ad Android 2.2 e fra una settimana avro’ Android 2.3 su un altro telefono. Ogni tanto uso iOS per sistemare i device dei clienti.

      Cosa vuoi che mi cambi la differenza tra la shell standard di GNOME e Unity?

      It’s just another user interface…

  2. Al momento ho aggiornato la mia distribuzione ed ho implementato la versione 3 di Gnome senza al momento apparenti problematiche.

    Il PLUGS ( LUG di Sassari ) mi ha commissionato una recensione per cui, se l’autore permette, farò un pingback ed un link alla recensione di Gnome3 in Natty.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *