Troiano


È stato scoperto un troiano della Terra. Non un Cavallo di Troia informatico, ma un Corpo Minore del Sistema Solare.

L’asteroide è denominato 2010 TK7, ed è in orbita stabile prevalentemente attorno al punto lagrangiano L4 del sistema Sole-Terra, con infrequenti visite a L3.

I troiani sono corpi minori le cui orbite ricalcano quella di un corpo più massiccio (per esempio, la Terra). Questo, e il corpo ancora più massiccio (per esempio, il Sole) intorno a cui orbita a sua volta, creano giochi di gravità la cui configurazione tiene in scacco qualunque corpo minore si trovi nei pressi dei punti lagrangiani. È difficile, ma non impossibile allontanarsi da tali punti. Se un corpo minore non è *esattamente* in un punto lagrangiano (condizione fisicamente impossibile, in un sistema stellare disordinato come il nostro), verrà attirato dal suddetto punto lagrangiano. Et voilà, orbita. Potete vedere una rappresentazione dell’orbita del nostro troiano nell’articolo di Ars technica.

Non si prevedono collisioni con 2010 TK7 per i prossimi diecimila anni, ma io vi consiglio comunque di mettere la freccia se svoltate.


Una risposta a “Troiano”

  1. ho apprezzato moltissimo il post e ci tenevo a scrivertelo. Quindi la vita sulla terra avrebbe massimo 10.000 anni ancora da vivere? Pochi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *