Mouse di Troia


Oramai il vettore di penetrazione a mezzo chiavette USB disseminate nel parcheggio o spedite per posta è noto a (quasi) tutti: le persone che lavorano in ambienti sensibili sanno che eventuali chiavette USB di provenienza ignota devono essere analizzate prima dal personale IT.

Netragard era stata incaricata di eseguire un test di penetrazione in una ditta in cui le persone erano difficilmente ingannabili con la solita chiavetta persa nel parcheggio. I termini dell’incarico prevedevano che non venissero utilizzati metodi di social engineering, mail, telefoni o accessi fisici alla vittima.

I tecnici di Netragard hanno, quindi assemblato con materiale off the shelf un mouse all’interno del quale si trovava un hub USB e una flash USB. Collegando il mouse al computer si collegava, in realtà un hub USB a cui erano collegati il mouse e una chiavetta USB con del malware costruito ad hoc.

Il tutto è stato confezionato in un confezione regalo con depliant e documentazione fasulli e inviato per posta alla vittima. Inutile dire che l’attacco è riuscito. (via Netragard Blog, con molti dettagli tecnici)

 

,

Una risposta a “Mouse di Troia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *