Cos’è il genio? /8

Vivi in Inghilterra anche se non sei un brit. Hai un ruolo importante in quanto sei uno dei responsabili dei database di una multinazionale e stai concordando con il responsabile dei database della filiale italiana la migrazione dei due database server che contengono i dati delle due applicazioni mission critical aziendali.

Dopo che ti sono state illustrate le procedure da utilizzare per la migrazione, nate dall’esperienze passate, decidi di voler cambiare le carte in tavola e chiedi di cambiare la porta di default del database. Quando, dall’Italia, ti vengono chieste spiegazioni in merito, inizi una mini pontificazione sulla necessità, nonostante ci si trovi in una rete interna senza accessi dall’esterno, di essere estremamente attenti alla security: “gli attacchi degli hacker e i virus vanno sulle porte di default dei database“. Quando il tuo alter ego italiano ti sottolinea che, avendo avuto qualche esperienza di hacking “se dovessi fare un attacco certo non mi limiterei alle porte di default“, rispondi con superiorità concedendo di lasciare invariate le porte dei database server.

E poi, pochi minuti dopo, chiedi al responsabile dei database italiani che ti mandi via email gli username e le password di tutti gli account sql dei server?

Sei un genio !

2 pensieri riguardo “Cos’è il genio? /8”

Spazio per un commento