Una buona ragione per passare da Varese


Per tutto il mese di aprile presso la sede della Provincia di Varese è allestita una mostra dedicata all’esplorazione spaziale realizzata grazie al contributo e all’entusiasmo dei membri della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate.

L’esposizione contiene alcuni pezzi veramente unici, a partire da una incredibile riproduzione in scala 1:1 dell’intero modulo di comando (CM) dell’Apollo 16. Non si tratta di una ricostruzione hollywoodiana del CM, bensì del risultato di mesi di lavoro di appassionati che hanno fatto di tutto per garantire la massima fedeltà possibile. Questo oggetto da solo vale un viaggio per essere visto.

Nel percorso espositivo ci si imbatte anche in una piramide di resina trasparente contenete un bel campione di roccia selenica la cui foto appare in apertura di questo articolo.

Completano la mostra degli interessantissimi pannelli realizzati dal FOAM13, oggetti provenienti dalle missioni Apollo e Skylab, memorabilia e altro materiale molto interessante.

Consiglio vivamente una visita alla mostra in quanto c’è la possibilità di vedere da vicino molti oggetti unici, alcuni dei quali appartengono a collezioni private.

La mostra viene inaugurata alle 16:00 del 31 marzo con una cerimonia aperta a tutti; nello stesso giorno alle 20:30 Charlie Duke (moonwalker, Apollo 16) terrà una conferenza presso il teatro Apollonio di Varese (ingresso libero).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *