Disabilitare il servizio Smart Card, se non serve


Ci sono dei portatili, come quello che avevo prima, con lettori di smart card incorporati.

In alcuni contesti le smart card sono utilizzate come token di sicurezza per l’autenticazione a due fattori, quindi il servizio Smart Card di Windows è necessario.

Ci sono però anche dei virus, come Shylock, che verificano se è attivo il servizio di gestione delle Smart Card; se non è attivo Shylock non si installa. Il nome di questo malware deriva ddall’omonimo personaggio del Mercante di Venezia di Shakespeare, in quanto ogni variante contiene una citazione dell’opera.

Per partire Shylock ha bisogno che il servizio delle Smart Card sia attivo, che la memoria fisica sia almeno 256 Mb di RAM e che ci siano almeno 12 Gb liberi su una partizione. Ci manca solo che chieda di accettare una EULA quando si installa.

Secondo F-Secure il motivo per cui Shylock verifichi la presenza del servizio di gestione delle Smart Card è da collegare al fatto che le macchine virtuali utilizzate per analizzare i malware spesso non hanno attivo quel servizio perché non hanno l’emulazione di un hardware  simile.

Bisogna anche rilevare che Shylock avrebbe come obbiettivo l’ambiente finanziario, un contesto in cui è abbastanza diffuso l’utilizzo delle carte a microprocessore come strumento di identificazione.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *