Di chi è il vostro nome a dominio?


Negli ultimi tempi mi è capitato più volte di avere a che fare con problemi legati all’intestatario di un nome a dominio.

Premessa: questo è un articolo generico e non costituisce una consulenza di tipo legale, che deve essere fornita da professionisti specializzati.

Il titolare di un dominio è l’entità indicata nel campo Registrant. Il titolare è anche il responsabile dell’utilizzo del nome a dominio.

Il titolare è l’unico che può richiedere il passaggio del nome a dominio ad un nuovo registrar, per questo è essenziale che l’indirizzo di posta elettronica del titolare sia sempre raggiungibile e preferibilmente non sia quella di un servizio di posta elettronica gratuito poco affidabile.

I vari TLD hanno regole specifiche per la gestione delle registrazioni.

I registrar dei dei nomi a dominio .IT sono contrattualmente obbligati a fornire al titolare il codice di autorizzazione per poter spostare liberamente il nome presso un altro registrar. Chi non fornisce questo codice viola il contratto di registrar che lo lega al NIC e questo comportamento può essere segnalato al NIC. Da un’esperienza personale, il NIC persuade il registrar riluttante in qualche ora.

Per i nomi a dominio diversi da quelli .IT ci sono regole diverse e potrebbe essere più difficile, ma non impossibile, far valere le proprie ragioni presso il registrar se il proprio nome a dominio è intestato ad un’altra persona.

Ovviamente se il dominio che si ritiene essere il proprio è intestato ad altri che non vogliono cederlo, si può sempre adire alle vie legali.

Per interrogare il database del WHOIS e verificare chi è il titolare di un dominio si possono utilizzare i servizi WHOIS del sito del gestore di un TLD (come il NIC per i .IT), il servizio WHOIS di un registrar, oppure dei servizi come questo o questo.

L’importante, quando si decide di tornare in possesso del proprio nome a dominio o verificare con precisione a chi è intestato un dominio, è affidarsi a professionisti del settore e a consulenti legali con esperienza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *