Errore DFS se si prepara Windows 2003 per l’upgrade


Se si esegue il Server Migration Tool su un Windows Server 2003 per la migrazione del dominio a Windows Server 2012 può capitare che il programma visualizzi un errore in cui viene segnalato che il servizio DFS Replication (replica DFS in italiano) non è attivo.

Purtroppo l’errore è bloccante, ma il DFS Replication non esiste su Windows Server 2003, in quanto è strato introdotto a partire da Windows Server 2003 R2.

Inutile tentare di attivare repliche DFS su SYSVOL a caso, si tratta di un errore nello script PowerShell ed è lì che va applicata la soluzione.

Il problema risiede nel file C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Microsoft\Microsoft Baseline Configuration Analyzer 2\Models\SBSMigrationPrep.ps1; se per vostra sfortuna state operando su un Windows in una lingua diversa dall’inglese il path deve essere modificato di conseguenza, ma il nome del file è sempre quello.

Dopo averne fatto una copia, aprire SBSMigrationPrep.ps1 con il Notepad e cercare la stringa DFSR, che è presente in un solo punto:

function Check-DFSReplicationServiceStatus()
{
$service = Get-Service -Name ‘DFSR’
$status = $service.Status
@”

$status

“@
}

La riga

$service = Get-Service -Name ‘DFSR’

deve essere modificata in

$service = Get-Service -Name ‘DFS’

Salvare e riavviare il Server Migration Tool, oppure, se è rimasto aperto rifare la scansione per completare la procedura di preparazione. (via Microsoft Technet forum)


2 risposte a “Errore DFS se si prepara Windows 2003 per l’upgrade”

    • Ho affrontato questo problema ieri sera per aiutare dei colleghi in difficolta’ mi sembrava carino condividere queste BELLE COSE con voi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *