FreeBSD abbandona i RNG sui chip


Il gruppo di lavoro che si dedica alla sicurezza di FreeBSD ha deciso di abbandonare l’utilizzo del generatore di numeri casuali (RNG) presente sui chip.

Il motivo principale di questa scelta risiede nel timore che tra le attività della NSA rivelate da Snowden ci sia stata anche quella di indebolire l’entropia di questi generatori come è successo con gli standard di crittografia del NIST.

Al posto del supporto del RNG sul silicio ci sarà un software che potrebbe essere Yarrow oppure il suo successore Fortuna.

Nella versione 10 di FreeBSD RdRand di Intel e Padlock di Via Technology verranno, quindi, abbandonati e sostituiti con un generatore via software; gli applicativi potranno comunque continuare ad utilizzare quelle funzioni al posto di /dev/random

Linux continua ad utilizzare i RNG sui chip, ma non come uniche fonti di entropia, contenendo l’eventuale (ma non ancora dimostrata [PDF]) limitazione artificiale del generatore di numeri casuali. Una possibile soluzione, specialmente per le macchine virtuali, potrebbe essere haveged, anche se la materia è ancora oggetto di discussione.

Una buona generazione di numeri casuali è fondamentale per garantire la sicurezza delle trasmissioni crittografate, quindi non si tratta di una questione di pura estetica.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *