Avete mai visto una roccia lunare?


Dal 10 maggio al 3 giugno prossimi potrete vederla in Italia o nel Canton Ticino oppure potrete organizzare un evento con la roccia, Paolo Attivissimo e Luigi Pizzimenti come protagonisti.

Tra pochi giorni Luigi e Paolo voleranno a Houston per prelevare una parte del reperto 70215 [PDF] e portarlo da questo lato dello Stagno per poterlo mostrare a chi parteciperà alle conferenze che stanno organizzando in questi giorni.

La foto di questo articolo ritrae il reperto 15015,78 (016) che Luigi ha portato in Italia ed esposto a Varese nel 2012.

Quello che Luigi e Paolo porteranno con loro non è un sassolino, ma un frammento di 120 grammi, uno dei reperti più grandi che la NASA mette a disposizione per le esposizioni al pubblico.

Il reperto 70215 è stato raccolto nel 1972 dal geologo Harrison Schmitt ed ha un’età stimata di 3,7 miliardi di anni, molti di più della maggior parte delle rocce della superficie terrestre.

Chi vuole organizzare un evento dal 10 maggio al 3 giugno può scrivere a paolo.attivissimo()gmail.com per ulteriori dettagli.

E non dite “è solo un sasso…” perché non è così e se lo credete davvero andate a vedere siti più adatti a voi. 😛

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *