È la vostra privacy


John Oliver ha intervistato Edward Snowden.

Purtroppo il video originale in questo momento non è visualizzabile in Europa nel Regno Unito, probabilmente cercando su Google si trovano delle versioni alternative fruibili anche dall’Italia senza dover utilizzare metodi alternativi.

John Oliver è, per utilizzare una definizione molto riduttiva, un satirico politico titolare del talk show Last Week Tonight in onda su HBO.

Il prossimo primo di giugno gli USA dovranno decidere se rinnovare le leggi del Patriot Act, inclusa la controversa sezione 215 che garantisce l’accesso ad ogni tipo di dato da parte delle autorità durante la fase investigativa (la descrizione è succinta, per il legalese vedere il link).

Come succede in Italia, anche negli USA la perdita di privacy non è  avvertita con l’importanza che meriterebbe, perché si presume che sia il prezzo da pagare per la promessa di maggiore sicurezza.

La verità, constatabile con numerosi pregressi, è che quando si rinuncia alla libertà per ottenere una maggiore sicurezza si finisce per perdere l’una e l’altra.

Nell’intervista Snowden spiega quello che succedeva quando lavorava per l’NSA e come i fornitori di servizi Internet passavano più o meno volontariamente le informazioni di ogni utente (americano o no) alla NSA.

Snowden spiega anche le motivazioni che l’hanno spinto a trafugare i documenti e a fuggire.

Se vi capita il video completo dell’episodio (circa 33 minuti), la parte dell’intervista inizia al quattordicesimo minuto. L’intervista inizia in modo leggero con qualche battuta, ma poi entra nel vivo: probabilmente solamente uno come Oliver avrebbe potuto intervistare Snowden e porre come seconda domanda “Ti manca la Florida?”

Aggiornamento 10/4/2014 – John Oliver ha pubblicato una parte dell’intervista non andata in onda precedentemente in cui discute delle password con Ed Snowden.

,

2 risposte a “È la vostra privacy”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *