Windows XP

Questa pagina raccoglie le informazioni e i suggerimenti in merito alla fine del supporto di Windows XP, tutte le novità in merito verranno pubblicate qui e non negli articoli del blog, a meno di notizie eclatanti o che interessano altre piattaforme.

Fine del supporto
La fine del supporto dell’aprile 2014 significa che Microsoft smette di pubblicare aggiornamenti, prevalentemente di sicurezza. Le installazioni di Windows XP continueranno a funzionare regolarmente. La protezione antimalware di Microsoft (Security Essentials, per gli utenti singoli) continuerà a supportare Windows XP e, quindi, a rilasciare le definizioni per la protezione fino al 14 luglio 2015.

Se ho ancora Windows XP
Ci sono molte ragioni per cui una persona o un’organizzazione decide di tenere Windows XP; dal momento che lo scopo di questa pagina non è vendere prodotti o promuovere l’adozione di sistemi alternativi non viene criticata o scoraggiata questa scelta proponendo qualcosa di nuovo, ma viene considerata un’azione consapevole frutto di un’attenta analisi.

Dopo il termine del supporto dell’aprile 2014 ogni dettaglio tecnico relativo alle vulnerabilità di un sistema operativo Windows ancora supportato verrà verificato anche su XP e c’è una buona probabilità che XP sia vulnerabile a quel tipo di attacco, quindi è bene adottare ogni contromisura possibile per mitigare gli effetti di una compromissione del sistema.

  • rimuovere tutti i programmi non necessari, inclusi Java, Shockwave e Flash, se non vengono utilizzati;
  • installare un antivirus e tenerlo sempre aggiornato;
  • tenere aggiornati finché possibile i programmi di terze parti installati;
  • evitare di usare Internet Explorer, installare e configurare come browser di default Chrome o Firefox;
  • se proprio si “deve” usare Internet Explorer, disabilitare il più possibile i plugin e usare il browser solamente per i siti su cui non è possibile utilizzarne altri;
  • in un ambiente business in cui bisogna mantenere Windows XP relegare i PC con il vecchio sistema dietro un firewall su una LAN separata con delle regole di accesso le più limitate possibile;
  • fare spesso dei backup, magari utilizzando software che permettono il disaster recovery dopo un guasto del disco;
  • considerare, se possibile, l’opzione di virtualizzare i PC con XP; questa soluzione non mitiga i rischi di sicurezza, ma slega il proprietario dalla dipendenza da un hardware compatibile con XP.

F.A.Q.

Ma io sto usando Windows XP?
Vai su amirunningxp.com per chiarire questo dubbio amletico una volta per tutte.

La data vale per tutto il mondo o solamente per gli Stati Uniti?
Il termine vale per tutte le localizzazioni dei prodotti, siano esse inglesi, italiane o in altre lingue e per tutti i PC indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Potrò continuare ad utilizzare Windows XP dopo quel termine del supporto?
Certamente, Windows XP non smette di funzionare, ma si comporta come Windows 2000, Windows 98 e MS-DOS (per citare alcuni esempi).

Mi appare questa finestra cosa significa?
Fine supporto Windows XP
Nel martedì degli aggiornamenti (patch tuesday) di marzo 2014 è stato distribuito l’aggiornamento KB2934207, un programma che visualizza solamente questa finestra di avviso. Il link nella finestra porta a questa pagina del sito Microsoft. È un semplice pro memoria, basta mettere la spunta su “Non mostrare più questo messaggio” e premere OK.

Dove posso controllare il ciclo di vita dei prodotti Microsoft?
Su http://support.microsoft.com/lifecycle/

Apple mantiene una lista analoga per i suoi prodotti?
No.

Il mio antivirus continuerà a funzionare?
Sicuramente funzionerà fino alla scadenza del supporto, dopodiché ogni produttore di antivirus deciderà autonomamente se e per quanto tempo continuare a supportare Windows XP. Ci sono buone probabilità che, almeno fino alla fine del 2014 tutti gli antivirus più famosi continuino a supportare Windows XP. Microsoft Security Essentials supporta Windows XP fino al 14 luglio 2015.

E gli altri software?
Ogni produttore decide autonomamente. È possibile che a partire dal termine del supporto molti produttori decidano di non rilasciare più le nuove versioni dei loro programmi per Windows XP. Il comportamento dipende però dalla singola società.

Il mio programma gestionale continuerà ad essere supportato?
Bisogna interpellare il fornitore ed ottenere, se possibile, una risposta scritta.

Posso aggiornare il mio computer attuale installando Windows 7?
Se il computer è stato acquistato quando era già in vendita Windows 7 ed è stato fatto un downgrade probabilmente è possibile. Se il computer è più vecchio potrebbero non essere disponibili i driver oppure il processore potrebbe non essere abbastanza potente. Se si procede ad un aggiornamento è bene portare la RAM al massimo consentito dalla piattaforma a 32 bit (4 Gb) e tener presente che per passare da Windows XP a Windows 7 è necessario riformattare il sistema, non sono disponibili percorsi di aggiornamento in place.

Ho saputo che la mia banca usa Windows XP nei bancomat, aiuto!!!
Nei bancomat (ATM) è installata la versione embedded di Windows XP (XPe), il cui supporto scade nel gennaio 2016; inoltre le banche hanno dei contratti di supporto differenti dai singoli utenti. Tutti gli istituti di credito italiani hanno da tempo in atto una politica di sostituzione degli ATM con Windows XPe.

 

Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2014

5 pensieri riguardo “Windows XP”

Spazio per un commento