Errore DFS se si prepara Windows 2003 per l’upgrade

Se si esegue il Server Migration Tool su un Windows Server 2003 per la migrazione del dominio a Windows Server 2012 può capitare che il programma visualizzi un errore in cui viene segnalato che il servizio DFS Replication (replica DFS in italiano) non è attivo.

Purtroppo l’errore è bloccante, ma il DFS Replication non esiste su Windows Server 2003, in quanto è strato introdotto a partire da Windows Server 2003 R2.

Inutile tentare di attivare repliche DFS su SYSVOL a caso, si tratta di un errore nello script PowerShell ed è lì che va applicata la soluzione.

Il problema risiede nel file C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Microsoft\Microsoft Baseline Configuration Analyzer 2\Models\SBSMigrationPrep.ps1; se per vostra sfortuna state operando su un Windows in una lingua diversa dall’inglese il path deve essere modificato di conseguenza, ma il nome del file è sempre quello.

Dopo averne fatto una copia, aprire SBSMigrationPrep.ps1 con il Notepad e cercare la stringa DFSR, che è presente in un solo punto:

function Check-DFSReplicationServiceStatus()
{
$service = Get-Service -Name ‘DFSR’
$status = $service.Status
@”

$status

“@
}

La riga

$service = Get-Service -Name ‘DFSR’

deve essere modificata in

$service = Get-Service -Name ‘DFS’

Salvare e riavviare il Server Migration Tool, oppure, se è rimasto aperto rifare la scansione per completare la procedura di preparazione. (via Microsoft Technet forum)

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

2 pensieri riguardo “Errore DFS se si prepara Windows 2003 per l’upgrade”

    1. Ho affrontato questo problema ieri sera per aiutare dei colleghi in difficolta’ mi sembrava carino condividere queste BELLE COSE con voi 🙂

Spazio per un commento