Impedire il download di Windows 10

Sembra che per qualcuno il download dell’installer di Windows 10 costituisca un’assoluta novità di download di aggiornamenti cospicui o di download a presunta insaputa dell’utente, ma transeat.

Ci sono vari metodi per bloccare il download dell’installer di Windows 10, tutti efficaci, ma ognuno con delle possibili controindicazioni in casi specifici.

L’installer viene salvato nella directory nascosta %HOMEDRIVE%\$Windows.~BT

L’aggiornamento che avvia l’installer è KB3035583, quindi se non viene installato questo aggiornamento non si avvia la procedura di download.

Se sono stati installati gli aggiornamenti KB3065987 (Windows 7) o KB3065988 (Windows 8) ed è stato eseguito un riavvio, è possibile gestire l’aggiornamento attraverso la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\DisableOSUpgrade

La chiave deve essere di tipo DWORD a 32 bit e per bloccare il download deve avere valore 1. L’impostazione ha effetto dopo il reboot.

Chi ha selezionato l’opzione non di default di rivedere manualmente gli aggiornamenti prima di scaricarli (configurazione tipica per chi ha problemi di banda o di tariffazione della banda) si trova l’aggiornamento del sistema operativo tra gli aggiornamenti proposti ed è sufficiente non approvarlo.

Gli utenti Windows 8 che hanno una connessione a pagamento possono abilitare l’opzione Imposta come connessione a consumo nelle opzioni della connessione di rete a consumo. Questa impostazione blocca il download automatico di aggiornamenti di grosse dimensioni, incluso l’aggiornamento a Windows 10.

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

9 pensieri riguardo “Impedire il download di Windows 10”

  1. E la directory $Windows.~BT si potrà buttar via tranquillamente? (chiese l’omino prima di provocare grossa crisi al pc materno a 1000+ km di distanza via teamviewer)

  2. Sia cercando di cancellare manualmente la cartella, sia facendo Pulizia disco, ottengo il messaggio: “Per modificare il file è necessaria l’autorizzazione da TrustedInstaller.” Cosa posso fare? Preciso che ho fatto la modifica col regedit e ho riavviato.
    Grazie.

    1. Grazie. Chissà come mai, mi ha permesso di spostarla senza problemi… che protezione è? A un tentativo di cancellarla manualmente, mi diceva che serve l’autorizzazione di “riccardo” (sono io!). Poi ho avviato Unlocker (a proposito: i siti me lo davano come pericoloso) che mi ha detto di averlo spostato nel cestino. Sono andato a vedere ma non l’ho trovata, io comunque l’ho vuotato.

Spazio per un commento