Se si esegue il Server Migration Tool su un Windows Server 2003 per la migrazione del dominio a Windows Server 2012 può capitare che il programma visualizzi un errore in cui viene segnalato che il servizio DFS Replication (replica DFS in italiano) non è attivo.
Purtroppo l’errore è bloccante, ma il DFS Replication non esiste su Windows Server 2003, in quanto è strato introdotto a partire da Windows Server 2003 R2.
Inutile tentare di attivare repliche DFS su SYSVOL a caso, si tratta di un errore nello script PowerShell ed è lì che va applicata la soluzione.
Il problema risiede nel file C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Microsoft\Microsoft Baseline Configuration Analyzer 2\Models\SBSMigrationPrep.ps1
; se per vostra sfortuna state operando su un Windows in una lingua diversa dall’inglese il path deve essere modificato di conseguenza, ma il nome del file è sempre quello.
Dopo averne fatto una copia, aprire SBSMigrationPrep.ps1
con il Notepad e cercare la stringa DFSR, che è presente in un solo punto:
function Check-DFSReplicationServiceStatus() { $service = Get-Service -Name ‘DFSR’ $status = $service.Status @” $status “@ }
La riga
$service = Get-Service -Name ‘DFSR’
deve essere modificata in
$service = Get-Service -Name ‘DFS’
Salvare e riavviare il Server Migration Tool, oppure, se è rimasto aperto rifare la scansione per completare la procedura di preparazione. (via Microsoft Technet forum)
Lascia un commento