StackExchange


StackExchange è una rete di siti supportati dalla comunità dove chiunque può trovare risposte a temi specifici.

Tutto nasce da un’idea di Jeff Atwood e Joel Spolsky, che nel 2008 aprono Stack Overflow, un sito in cui i programmatori potevano trovare risposte alle loro domande. In seguito al successo del sito, Union Square Ventures ha deciso di investire sei milioni di dollari per permettere a Atwood e Spolsky di espandere il progetto. Nel 2010 è nata la nuova struttura, con un framework di base e vari siti che trattano temi specifici.

In questo momento ci sono un’ottantina di siti dedicati, in cui ciascuno può formulare delle domande e gli altri utenti forniscono le risposte. Il tutto è regolato da un sistema social di punteggi e riconoscimenti ben consolidato. Ovviamente si può utilizzare il medesimo account per accedere a tutti i siti, anzi la pratica è incoraggiata in quanto se si accede ad un sito del gruppo utilizzando un account esistente si parte da 100 punti.

Anche la creazione di nuovi sottositi di StackExchange è governata da regole social: la sezione Area 51 permette di proporre un nuovo tema alla comunità, la quale valuta quanto la proposta sia interessante.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *