Ficcanasando nel sito di una ditta di servizi informatici mi sono imbattuto nella loro pagina della ricerca di personale.
Guardo quelle pagine non perché potrei essere interessato alla loro offerta, ma per vedere il mercato.
Nel caso specifico trovo questa bella offerta di lavoro:
Confesso di essere rimasto spiazzato e di aver cercato conforto nella Wikipedia che alla voce sistemista recita: In informatica un sistemista è un tecnico che si occupa della manutenzione (ma anche della progettazione e dell’aggiornamento) di sistemi informatici. Il ruolo del sistemista è quello di gestire il buon governo dell’hardware e del software affinché essi funzionino in modo corretto, ovvero, affinché l’insieme dei servizi di un sistema informativo possa essere erogato nella maniera più efficiente possibile.
Ripresomi da una possibile, quanto improbabile, crisi di identità, non posso che far notare che chi cerca uno che sappia usare il gestionale, Office e Crystal Reports non è un sistemista, ma al massimo un ragioniere programmatore.
Nota per chi potrebbe aver voglia di commentare questo articolo: con un minimo di Google è possibile sapere dove sia questa offerta. Vi chiedo per favore di non scriverlo nei commenti, al fine di evitare guai di tipo… imperiale.
Lascia un commento