Voyager 1 abbandona il sistema solare

La sonda Voyager 1 potrebbe aver abbandonato il sistema solare.

Lanciata nel 1977 (l’anno di uscita di Guerre Stellari), la Voyager 1 si trova ora a 122  unità astronomiche (18,2 miliardi di chilometri, poco meno di 17 ore-luce) dal sole.

I sensori, ancora funzionanti, della sonda hanno rilevato un netto calo delle particelle, in gran parte protoni, che colpiscono la Voyager. Inoltre è stato rilevato un aumento dei raggi cosmici ad alta energia di fonte extra-solare.

Questi sono due dei tre indizi che permetterebbero di stabilire con certezza che la sonda la lasciato il nostro sistema stellare.

Il terzo sintomo, il cambio di direzione del campo magnetico, non è ancora stato rilevato dagli strumenti di bordo, ma gli ultimi dati provenienti dalla sonda devono ancora essere analizzati.

Se tutti i dati dovessero confermare l’ipotesi dell’uscita dal sistema solare, la Voyager 1 sarebbe il primo manufatto terrestre ad essere entrato nello spazio interstellare.

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

7 pensieri riguardo “Voyager 1 abbandona il sistema solare”

  1. bendetto sii tu o signore sui vojager ed i loro scenziati—avanti adesso piu spediti verso conquiste eterni con la velocita della luce e superiore come hanno fatto gli artefici degli oggetti non identificati tra noi da molto tempo—-antonio

Spazio per un commento