Bloccare Internet Explorer 10

L’aggiornamento di un software come il browser Internet è sempre da eseguire, ma ci possono essere delle necessità che sconsigliano il passaggio alla versione superiore.

In molte organizzazioni vengono utilizzate applicazioni web che si potrebbero rivelare non compatibili con Explorer 10 o, peggio, compatibili solamente con una versione di Explorer e non utilizzabili con altri browser.

In questi casi gli amministratori sono costretti a bloccare gli aggiornamenti, per Explorer 10 Microsoft ha rilasciato un apposito kit (FAQ).

Il kit non è nulla di astronomico, contiene un template da importare nelle policy di dominio e un file batch.

Il template crea una voce sotto Computer\WindowsComponents\WindowsUpdate\Blockers per attivare o disattivare la policy di blocco.

Il file batch crea una chiave di tipo DWORD HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Setup\10.0\DoNotAllowIE10 per controllare l’installazione: se la chiave vale 1, l’installazione è bloccata.

Si può anche creare un file di testo con estensione .REG per disabilitare l’aggiornamento con questo contenuto:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Setup\10.0]
"DoNotAllowIE10"=dword:00000001

Lasciare una riga vuota dopo la prima e un’altra alla fine del file. Ovviamente se si mette 0 sull’ultima riga il blocco viene disabilitato.

Volendo utilizzare il programma REG, i comandi per abilitare e disabilitare il blocco sono rispettivamente (i comandi sono da impartire su una riga sola, vengono spezzati su due righe per esigenze di impaginazione)

REG ADD "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Setup\10.0" 
/v DoNotAllowIE10 /t REG_DWORD /d 1 /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Setup\10.0" 
/v DoNotAllowIE10 /f

Internet Explorer 10 è compatibile con Windows 7 Service Pack 1 e successivi e Windows Server 2008 R2 Service Pack 1 e successivi.

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

Un pensiero riguardo “Bloccare Internet Explorer 10”

Spazio per un commento