Cercare nel punto giusto

Linux performance tools by Brendan Gregg«Il server è lento».

Una frase molto comune che tutti possono pronunciare. La ricerca delle cause dei rallentamenti spesso non è così semplice perché non è affatto detto che la causa sia una sola né che risieda all’interno del server.

Diversamente da Windows, Linux ha una struttura interna ben documentata al pubblico, inoltre negli anni sono stati sviluppati molti tool a livello utente che permettono di compiere analisi molto dettagliate sullo stato del kernel e del sistema e consentono di modificare i parametri operativi di funzionamento, molti dei quali senza riavviare il sistema operativo.

Brendan Gregg, Senior Performance Architet di Netflix, ha fatto un lavoro encomiabile di raccolta e catalogazione dei tool che possono aiutare il SysAdmin nella ricerca dei problemi e nella loro soluzione.

Sul sito ci sono alcune immagini come quella riportata in questo articolo che aiutano a capire quale sia il tool giusto per operare nel punto in cui si vuole analizzare il problema o modificare un parametro.

Per chi ha a che fare con problemi di performance delle macchine Linux, la pagina di Brendan è un ottimo punto di partenza che guida il SysAdmin nell’analisi dei problemi.

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

Un pensiero riguardo “Cercare nel punto giusto”

Spazio per un commento