CyanogenMod

CyanogenModCon eccessivo ritardo rispetto a quando avrei dovuto farlo, mi sono finalmente deciso ad installare CyanogenMod sul telefono che uso abitualmente (Samsung S4) e sul muletto per le prove (Google Nexus S).

Ho anche voluto documentare la procedura e scrivere un manualetto per chi vuole utilizzare CyanogenMod. Rimando a questa pagina per le procedure e le eventuali avvertenze.

CyanogenMod permette di assumere davvero il controllo del proprio dispositivo, con i privilegi e i rischi del caso.

Senza installare nulla in più c’è una funzione che da sola vale tutto CyanogenMod: PrivacyGuard. Questa funzione è accessibile dal menu di impostazioni sotto Privacy e permette di regolare i privilegi delle varie applicazioni. Con Privacy Guard si possono revocare o monitorare i privilegi che le vari applicazioni chiedono al sistema operativo. In questo modo potete impedire alle applicazioni di ficcanasare troppo nei vostri dati.

Potrebbe valere la pena fare una prova, magari utilizzando un telefono compatibile dismesso o acquistato di seconda mano per familiarizzare con l’ambiente prima di utilizzare CyanogenMod sul telefono principale.

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

4 pensieri riguardo “CyanogenMod”

  1. Io mi sono deciso il mese scorso sul mio Galaxy S3, ma solo dopo che era finita la garanzia.

    Mi sono pentito di NON averlo fatto prima.
    Il GS3, specie negli ultimi aggiornamenti, era piuttosto lento, anche nel caricare la rubrica o nel visualizzare le foto. A nulla sono valsi i vari reset dopo ogni aggiornamento.

    Con la CM11 (ora ho 4.4.4 che tra l’altro mai avrei ricevuto come Stock) è velocissimo in tutto.
    Sembra un altro telefono. 🙂

    1. Ho aspettato un mesetto prima di scrivere questo post perché volevo rendermi conto davvero delle differenze.
      Ho anche io la 4.4.4. sull’S4, devo ancora capire bene come funzionano gli aggiornamenti OTA quando escono i milestones.

        1. Sull’S4 la procedura automatica mi ha messo la 4.1, poi gho fatto “check update”e mi ha messo la 4.4.4 poi un altro check update mi ha applicato una patch e mi sono fermato li’

Spazio per un commento