Kern Type

Kern TypeKern Type è un gioco in cui bisogna collocare correttamente le lettere in modo tale da dare armonia alla scritta.

Il kerning (in italiano crenatura) è, appunto, l’attività tipografica dello spostamento orizzontale dei caratteri con spaziatura proporzionale per migliorare la leggibilità e l’armonia del testo. 

Esistono delle regole fisse di avvicinamento dei caratteri proporzionali, come il tipico caso di A e V, ma un bravo tipografo ridispone i caratteri lungo la giustezza.

Il gioco è molto semplice: ad ogni schermata si trascinano con il mouse o con i tasti i caratteri in modo da bilanciare l’aspetto del testo. Quando si conferma la selezione, il sistema confronta la soluzione del giocatore con quella tipografica, evidenzia gli eventuali errori e assegna un punteggio da 0 a 100.

Anche chi non è avvezzo alla fine arte della tipografia, dopo i primi errori inizierà a comprendere le regole di disposizione ottica dei testi e inizierà a riconoscere quando una scritta ha una spaziatura tra i caratteri completamente sballata.

kerning

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

Un pensiero riguardo “Kern Type”

  1. Mhhhh… questo gioco lo faccio già per lavoro un po’ troppo spesso. ^^;
    Però chissà, magari lo propongo ai miei allievi a scuola (che è il mio secondo lavoro).

Spazio per un commento