Palazzo Ducale la sera


Negli ultimi anni gli enti di gestione dei siti famosi hanno capito che le visite notturne possono attirare persone e possono presentare quei siti sotto una luce particolare.

Qualche anno fa ho visitato un luogo che amo moltissimo, l’Alhambra di Granada sia di giorno sia di notte. La visita notturna dei Palacios Nazaríes è stata un’esperienza unica.

Ieri sera mi trovavo a passeggiare dopo cena in piazza San Marco, dopo aver fatto quattro passi mi sono avviato verso l’approdo di San Zaccaria per tornare in albergo.

Lungo la strada ho notato che l’ingresso di Palazzo Ducale era aperto. Dopo essermi informato, ho preso il biglietto e sono entrato.

Benché abbia visto Palazzo Ducale svariate volte, questa esperienza è stata più che unica.

Era una serata calda e afosa, le poderose mura del Palazzo erano ancora calde, ma le finestre aperte lasciavano entrare una brezza fresca dalla laguna.

Siccome sono entrato poco prima dell’orario di chiusura della biglietteria, c’erano pochi visitatori nel Palazzo e mi sono potuto godere le sontuose sale in silenzio e quasi in totale solitudine.

Se vi capita, informatevi sul sito del Palazzo Ducale e spendete un po’ di tempo la sera nel cuore dell’antica Repubblica, non ve ne pentirete.


2 risposte a “Palazzo Ducale la sera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *