Bluetooth UUID 0xfd6f Scanner


Titolo oscuro per descrivere uno scanner che individua quante persone attorno a voi hanno installato un software di contact tracing per COVID-19

Le applicazioni per Apple e Android di contact tracing si basano su Bluetooth BLE. Quando l’applicazione è attiva viene trasmesso un particolare codice di servizio.

Questo software si mette in ascolto sul Bluetooth per capire se intorno a voi ci sono dispositivi che stanno trasmettendo il servizio di contact tracing.

Va detto che il software di scansione non crea lui stesso un beacon per il contact tracing sia perché non serve sia perché solamente una APP per nazione è autorizzata ad utilizzare le API di contact tracing.

Una volta installata, l’applicazione può essere attivata per registrare il numero di beacon rilevati da quando si è resettato il contatore e il numero di beacon attivi percepiti dal dispositivo su cui e installata.

Il programma non è disponibile sul Play Store di Google, ma su F-Droid e Amazon. Secondo Google il software viola le policy dello store.

Dopo un po’ di giorni di utilizzo devo dire che i numeri mi lasciano molto amareggiato. Nonostante i numeri roboanti dei presunti download di Immuni, attorno a me ci sono sempre pochissimi beacon di contact tracing.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *