Migrare un telefono Android

Passare ad un telefono nuovo è sempre una rottura.

Android adesso fa le cose abbastanza semplici: si accende il telefono nuovo con a fianco quello vecchio collegato in Wifi, si seguono le istruzioni, si aspetta il tempo di trasferimento, si sposta la SIM ed il gioco è fatto.

Quasi.

Queste sono le disavventure che possono capitare se si passa da un NOKIA XR20 (AndroidOne) ad un Pixel 8+

Le impostazioni vengono copiate quanto più possibile, su questo non c’è nulla da dire, i problemi sono delle applicazioni specifiche, che poco hanno a che fare con la piattaforma. Immagino che ci siano delle linee guida per i programmatori di applicaioni che dicono come comportarsi per registrare le impostazioni e immagino che alcuni sviluppatoriu non le leggano o le ignorino.

Google Authenticator – Attivate la sincronizzazione con Google e vi trovate i codici trasferiti. È così che si fa. L’unica rottura è che l’ordine cambia, quindi se vi basta sulla memoria visuale per cercare i codici, buona fortuna a riordinarli. Ho rinunciato a riordinali e uso la funzione di ricerca, ma attenzione che se filtrate i codici non vengono aggiornati, almeno nella versione corrente al momento di scrivere questo articolo.

Microsoft Authenticator – Anche se viene attivata la sincronizzazione con il vostro account Microsoft non migra i codici. Di fatto dovete registrare di nuovo MFA per ciascun account. Esempio da non seguire.

Namecheap – Non ha migrato la registrazione del telefono per MFA push, anche disinstallando e reinstallando l’applicazione dice che c’è un errore a registrare il telefono. Dopo due tentativi ho deciso di usare Google Authenticator anzichè l’opzione di push sull’applicazione e tanti saluti.

Aruba OTP – C’è una voce apposita nell’interfaccia web Ho cambiato telefono che vi guida passo passo. Si fa così. Quando la necessità di ridurre i ticket per cambio telefono aguzza l’ingegno.

MFA della banca – Informatevi prima sulla procedura per evitare problemi.

K-9 mail client – Ha una funzione integrata di esportazione/importazione impostazioni. Occhio che dovete rimettere tutte le password.

DUO MFA – È un tiro di dadi perché su tre account due me li ha migrati senza problemi e uno non l’ha migrato perchè il provider dell’account ha deciso che non potevo migrarlo. Per questo ho dovuto rifare l’enrollment.

Aspettatevi di dover rifare login con tutte le applicazioni, quindi dovete sapere quantomeno con che profilo utente eravate registrati, una solenne rottura di scatole. Non aiuta nemmeno cambiare telefono pochi giorni prima di partire per un viaggio fuori Europa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *