Archive.org ha aggiunto quasi 2.400 programmi diversi all’archivio dei giochi per MS-DOS eseguibili online.
Il tutto è reso possibile grazie a em-dosbox, un emulatore MS-DOS che gira anche in JavaScript.
Assieme a molti nomi ignoti si trovano quelli che all’epoca erano considerati dei veri classici.
Primo tra tutti la saga di Larry Laffer: Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards, Leisure Suit Larry Goes Looking for Love (in Several Wrong Places), Leisure Suit Larry III: Passionate Patti in Pursuit of the Pulsating Pectorals e Leisure Suit Larry 5: Passionate Patti Does a Little Undercover Work (il 4 è stato saltato). Si trattava di giochi in cui i comandi venivano impartiti sia con frasi in inglese sia muovendo il mouse. La saga di Larry era famosa anche per l’incredibile quantità di easter egg che conteneva. Le domande si saltano con Ctrl-Alt-X.
Proseguendo possiamo giocare al primo famoso First Person Shooter, Wolfenstein 3D, un gioco che ha letteralmente dato il via al genere degli sparatutto in prima persona.
Un altro classico che ha ispirato molti software analoghi è il primo Sim City, una simulazione urbana basata su formule scientifiche dettagliata nel manuale (per chi comperava il gioco originale). Lo scopo è di raggiungere la megalopoli stabile e conosco chi è riuscito a terminare il gioco (e a stamparsi la mappa della megalopoli con una stampante a 8 aghi a 80 colonne…).
Ci sono anche giochi testuali come Rogue, che ha fatto trascorrere moltissime ore davanti al video a chi aveva solamente una scheda grafica Hercules monocromatica.
Lascia un commento