Trent’anni fa veniva registrato SYMBOLICS.COM il primo nome a dominio .COM
La Symbolics, Inc., fondata agli inizi degli anni 80, costruiva e vendeva delle Lisp machine. La società ha terminato tutte le attività nel 2005.
Nel 2009 SYMBOLICS.COM è stato acquistato da xf.com, una società texana che investe sui nomi a dominio. La società non ha rivelato la somma pagata per acquisire il nome.
Il sistema dei nomi di dominio (DNS) era stato introdotto per evitare cose come la distribuzione di un HOST.TXT e i bang path nelle mail. È, in sostanza, lo stesso DNS che utilizziamo ancora adesso.
Chi era già nato cosa faceva nel marzo 1985? Chi scrive era al quarto anni del liceo scientifico e aveva già un computer sulla scrivania, ma le reti erano per me ancora terra incognita, figuriamoci Internet.
Nel 1985 escono Back to the Future e A View to a Kill (l’ultimo Bond interpretato da Roger Moore); Out of Africa vince l’Oscar; Madonna spopola con Like a Virgin, gli Wham! ci procurano carie a non finire con Carless Whisper, i Dire Straits pubblicano Money for Nothing e nell’estate ascoltiamo We Are The World.
In Italia in gennaio c’è la consueta inusuale ondata di gelo, in Russia sale al potere Michail Gorbačëv, cinque stati membri della CEE firmano gli Accordi di Schengen, viene individuato il relitto del Titanic, l’Achille Lauro è abbordata da un gruppo di terroristi, esce Super Mario Bros. e debutta la striscia di Calvin & Hobbes.
Nell’anno in cui succedevano tutte queste cose una società americana che oggi non esiste più che vendeva macchine che oggi non hanno più senso registrava il primo nome a dominio .COM
E qualcuno le chiama ancora nuove tecnologie.
Lascia un commento