X-Ray for Android è un’applicazione che analizza il sistema per verificare eventuali problemi noti di sicurezza.
L’applicazione non è disponibile sulla piattaforma di distribuzione ufficiale, ma va installata dal suo sito previa abilitazione di questa funzione nelle impostazioni di Android.
X-Ray non viene distribuito tramite la piattaforma ufficiale in quanto Google non permette la distribuzione attraverso il canale ufficiale di applicazioni che verificano le vulnerabilità di Android.
Una volta installato, X-Ray scarica gli aggiornamenti delle vulnerabilità e analizza il dispositivo. Al termine dell’analisi viene presentato l’esito della scansione e viene indicato se il dispositivo è vulnerabile ad attacchi noti.
X-Ray si differenzia dagli antivirus in quanto non analizza in tempo reale le connessioni o i file che vengono creati, ma esegue un’analisi sul sistema per scoprire se è stato correttamente aggiornato.
Se un dispositivo risulta vulnerabile e non sono disponibili aggiornamenti, è bene esercitare la massima cautela nell’installazione delle applicazioni e nei comportamenti online.
L’applicazione raccoglie dati anonimi sul dispositivo e li trasmette agli sviluppatori per fini statistici; gli sviluppatori si impegnano a non divulgare a terzi i dati raccolti.
Lascia un commento