distruggere il disco, di seguito vediamo le alternative, senza farci prendere troppo dalla paranoia e senza giocare al piccolo James Bond.
Aggiornamento 9/3/2011comando ATA SecureErase spiegato in un altro articolo.
Innanzi tutto teniamo ben presente lo scopo:
HIC SUNT LEONES!
Il testo che segue contiene indicazioni che, se seguite, portano alla cancellazione definitiva dei dati registrati su un computer. Questo tipo di attività va eseguito con coscienza di causa e ogni tipo di responsabilità è a carico di chi esegue queste operazioni.
HIC SUNT LEONES!
potrebbe DBANscrivi immagineleggera prevista dal Dipartimento della Difesa americano (3 scritture). Per i nostri scopi, possiamo anche utilizzare la cancellazione rapida: dopo aver premuto la barra di spazio per selezionare il disco, premere M, selezionare Quick Erase, premere la barra di spazio e quindi F10. Per ridurre eventuali problemi di avvio è consigliabile staccare tutti i dispositivi USB diversi da tastiera e mouse. Se DBAN va a buon fine, questo è un metodo sicuro per cancellare i dati secondo gli scopi che ci siamo prefissati.
Se si possiede un CD di Linux e si ha un minimo di dimestichezza con il sistema, è possibile partire con quel CD, aprire una shell a riga di comando, guadagnare i privilegi di root (di solito sudo su - funziona) ed eseguire
shred -v -f -n 1 /dev/hdadd if=/dev/urandom of=/dev/hda bs=4096frulla. Questo è un metodo sicuro per cancellare i dati secondo gli scopi che ci siamo prefissati, ma ha il problema di non avere una messaggistica informativa adeguata.
dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=4096
Volendo spendere dei soldi, esiste anche un buon prodotto professionale, Active @ Killdiskprima parte
Lascia un commento