La vicenda di STUXNET ha acceso i riflettori sulla vulnerabilità di alcuni sistemi di controllo industriale, tuttavia i danni che possono capitare a questi sistemi non derivano sempre da attacchi informatici.
ICS-CERT ha appena pubblicato un rapporto [PDF] sull’incidente verificatosi al sistema di distribuzione dell’acqua potabile dell’Illinois.
In un primo momento si era temuto che il funzionamento anomalo di alcuni sistemi di pompaggio fosse riconducibile ad un attacco informatico conto lo SCADA che gestisce l’impianto e i giornali avevano dato ampio supporto a questa tesi.
Dopo attente e competenti indagini, ICS-CERT non ha trovato le prove di intrusioni non autorizzate nei sistemi. Inoltre ICS-CERT ha escluso la possibilità ipotizzata dallo STIC dell’Illinois [PDF] (da non confondere con questo STIC!) che si fosse verificato un furto di credenziali nel corso dell’attacco informatico.
Anche il DHS e l’FBI hanno escluso la possibilità che ci sia stato traffico informatico illegale riconducibile alla Russia o ad altri Paesi collegato a questo incidente.
6 risposte a “Non è sempre colpa degli hacker”
L’importante è che non siano stati loro:
http://youtu.be/Zv5RXPHEn5c
Ogni volta che sento parlare dell’Illinois non riesco a pensare ad altro! 🙂
All’inizio volevo infilare nel testo un riferimento agli Illinois Nazis, ma ero quasi certo che qualcuno l’avrebbe fatto nei commenti.
Ancora una volta, chi segue questo blog non delude. 😉
Siamo geek, no?
K.
Gli agenti segreti dell’Illinois…
Si, ma alla fine cosa era successo? non ho voglia di leggermi il rapporto…
Si era rotta una pompa. 🙂