Nuova versione di Ubuntu, questa volta targata LTS (Long Term Support).
Di norma le versioni di Ubuntu sono supportate per 18 mesi, questa versione verrà supportata per cinque anni, sia nella versione server sia in quella workstation, a differenza delle precedenti LTS in cui il supporto della versione desktop era limitato a tre anni.
Questa versione introduce l’HUD (Heads-Up Display) per cercare rapidamente le informazioni sul proprio computer. L’HUD viene richiamato premendo e rilasciando il tasto Alt e scrivendo quello che si sta cercando.
Altro cambiamento degno di nota è il supporto di IPv6 equiparato ad IPv4: viene considerata attiva anche una connessione priva di IPv4 funzionante, ma con il solo IPv6. Le impostazioni di sistema si arricchiscono di nuove funzionalità tra cui la possibilità di tutelare la propria privacy con delle opzioni dedicate e alcune impostazioni che permettono di adattare il comportamento di Unity alle proprie preferenze. Dal momento che in Unity si possono definire molte scorciatoie via tastiera, per avere un rapido riassunto basta premere e tenere premuto il tasto Super (o Windows) ed apparirà una guida rapida in merito.
Tra le altre novità, il kernel 3.2, il player di contenuti musicali di default che torna ad essere Rhythmbox, LibreOffice 3.5.2, Gnome 3.4.1, Remmina è il nuovo client RDP di default al posto di Vinagre e rdesktop.
Arrivederci ad ottobre 2012 per la Quantal Quetzal.
Lascia un commento