Questionario

Lavorate per una società che distribuisce software di contabilità?

Siete le persone che intervengono presso i clienti (fisicamente o da remoto) per installare, aggiornare, o comunque manutenere quei software?

Siete tra quelli che creano ogni volta un backup completo di tutto il programma anche se aggiornate un solo file?

Il suddetto backup lo fate copiando tutta la struttura di directory in una directory con un nome casuale o comunque senza una logica che accomuna tutti i backup?

Non cancellate mai i vecchi backup dei programmi che voi avete creato intasando il server e, soprattutto, i backup (quelli veri) che fa il vostro cliente?

Se avete risposto a tutte queste domande sappiate che vi voglio male, vi odio e vi auguro le peggio cose ogni volta che devo mettere le mani sui server.


Pubblicato

in

da

Commenti

4 risposte a “Questionario”

  1. Avatar Alessandro Carini
    Alessandro Carini

    No. non è mai casuale. Prendo i primi tre caratteri della directory in cui sto aggiornando il file, altri tre caratteri dal nome dell’applicazione, aggiungo il nome del mese e copio nella directory di un’altra applicazione.

    1. Avatar Luigi Rosa

      Pero’ non interviene sempre la medesima persona e non esiste uno standard a livello aziendale, quindi e’ casuale per un osservatore esterno (e spesso anche per i colleghi della medesima azienda).

      Inoltre mettere la data di creazione serve a poco (e’ gia’ un metadato della directory), piu’ utile e’ mettere nel nome qualcosa tipo “cancellare dopo il…”

      1. Avatar Alessandro Carini
        Alessandro Carini

        No, è per questo che se sto facendo il backup di un’applicazione X (ad esempio un fornt-end) faccio il backup su un’altra applicazione (magari un altro front-end del tutto slegato).

        Oppure direttamente in /usr/bin, o in un’altro posto dove i colleghi dovranno andarselo a cercare quando il disco scoppia.

        Al posto della data di creazione si può mettere un numero di tiket assegnato ad un’altro dipartimento. Almeno si sviano le ricerche

  2. Avatar Luigi Rosa

    In questo momento nella directory del gestionale di un cliente ho trovato questo:

    * directory BACKUP con le copie fatte dal personale del gestionale, 2,86 GB, file dal 2012 al 2014
    * directory MODIFICHE_NOME_COGNOME con il nome e cognome di uno delle persone che hanno la manutenzione del gestionale: 500k (poca roba), file del 2013 e 2014
    * directory SAVE 1,69 Gb con file dal 2012 al 2014
    * directory TMP (immancabile) 1,85 Gb con file dal 2011 al 2014

    Poi ditemi se uno non si deve incazzare per questa sciatteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *