Non si tratta dell’Enterprise e dell’Intrepid, ma dell’Enterprise e dell’Intrepid.
Il 23 novembre 2011 lo Space Shuttle Enterprise è stato ceduto al Museo del Mare, dell’Aria e dello Spazio Intrepid di New York (che forse avete visto nel film Io sono leggenda o in altri).
Il trasferimento fisico del veicolo orbitante doveva avvenire oggi, ma è stato rimandato a data da destinarsi a causa della pioggia. Non è che avessero paura di bagnarsi i piedini… è che l’impatto a mitraglia delle gocce di pioggia, alla velocità di crociera dello SCA, avrebbe sbriciolato le piastrelle dello Space Shuttle (e il piastrellista si fa pagare non poco, eh?), e inoltre l’autonomia dello SCA è abbastanza limitata, cosa che rende il dover dirottare verso un altro aeroporto un rischio da evitare.
Salvo complicazioni, quando le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile, lo SCA porterà lo Shuttle a New York, dove effettuerà dei passaggi a (relativamente) bassa quota su vari punti fotogenici della city, poi atterrerà al JFK e l’orbiter verrà assicurato su una chiatta, che verrà rimorchiata fino al museo. Lì verrà issato da una gru e messo in posizione sul ponte di volo dell’Intrepid, dove farà bella mostra di sé.
Quando è passato dalle mie parti me lo sono perso, magari un giorno farò una scappata al Museo Intrepid.
Lascia un commento