Dobbiamo ancora chiamare eBook i PDF?

Anni fa quando i libri elettronici erano ancora qualcosa riservato a pochi smanettoni ci andava bene di tutto: TXT, HTML, PDF…

ePUB è un formato gratuito, aperto e ampiamente utilizzato, salvo eccezioni.

Molti autori o società regalano eBook in formato PDF (ne ho appena scaricato uno). Non sono altro che documenti Word (nel mio caso Word 2007) esportati o “stampati” in PDF.

Il PDF non è nato per gli eBook come li intendiamo adesso, bensì come formato pensato per mantenere la conformità con il documento originale e per essere reso al meglio possibile sulla piattaforma di output; un PDF non è altro che un listato PostScript con opportune modifiche e con incluse opzionalmente delle altre risorse.

reflowable

Se con eBook intendiamo un contenuto fruibile da un lettore portatile delle dimensioni di un libro tascabile, PDF non è un formato per eBook. Se, invece, con eBook intendiamo anche un libro preformattato distribuito anche o solamente in formato elettronico allora PDF è il formato migliore per questo tipo di pubblicazione.

Innanzi tutto le note a piè di pagina: mancando il concetto di pagina, in ePUB è difficile mettere una nota al piede di qualcosa che non esiste. Se molti editori di fictionescamotage: si crea una nota con un link ad una voce di un paragrafo specifico di un capitolo apposito (il capitolo delle note) che a sua volta ha un link indietro verso la nota stessa. Sigil ha un tutorial per implementare questa soluzione.

Un altro problema è che un formato reflowable

Una soluzione intermedia è di creare PDF con formati carta similari agli schermi dei reader, ma è appunto, una soluzione di ripiego che va bene per gli schermi attuali.

Probabilmente la soluzione migliore è di creare un eBook da zero in ePUB utilizzando software come Sigil oppure software commerciali in grado di esportare in ePUB. Ma soprattutto bisogna valutare le implicazioni pratiche di pubblicare qualcosa in PDF, specialmente se i contenuti verranno letti dagli eBook.

Commenti

2 risposte a “Dobbiamo ancora chiamare eBook i PDF?”

  1. Avatar Luca Lazzari
    Luca Lazzari
    1. Avatar Luigi Rosa

      Thanks!
      Credo che ci sia ancora molto spazio per crescere per tutti i programmi che esportano in ePUB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *