Microsoft non vi chiama se il PC non funziona


Paolo Attivissimo segnala un tentativo di truffa molto subdola che sta prendendo di nuovo di mira molte persone.

La sua pagina del blog ha tutti i dettagli e gli aggiornamenti del caso; in pratica la vittima riceve una telefonata da un sedicente addetto all’assistenza di Microsoft che, sostenendo che il vostro PC ha dei problemi, invita ad installare un sistema di controllo remoto.

Microsoft (o qualsiasi altra ditta diversa da chi avete incaricato per il supporto IT) non vi chiama a casa o in ufficio se il vostro PC non funziona.

Molte telefonate di questo tipo provengono da numeri esteri (Paolo segnala un caso di uno 0049… corrispondente ad un numero tedesco).

Se qualche sconosciuto vi dovesse chiamare con una scusa simile, minacciate di segnalare il numero chiamante alla Polizia Postale (anche se non lo vedete), riattaccate immediatamente il telefono e consultate il personale che vi dà assistenza.

Non eseguite nessuna operazione sul PC suggerita da sconosciuti. Nessuna.

,

2 risposte a “Microsoft non vi chiama se il PC non funziona”

  1. Ahhh, ora ho capito tutto !!! mi pareva infatti strano che settimana scorsa la testa di Jobs (quella dei Simpson) mi avesse chiamato per dirmi che il mio mac aveva dei problemi, e dovevo installare un apposito programma per aiatemare il problema.
    Poi, parlava in inglese e non capivo bene e non ho eseguito l’operazione, meno male.. Devo stare più attento e consultare più frequentemente Paolo…

    Salumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *