Diversi miei conoscenti, in numero basso ma comunque preoccupante, mi hanno contattato, pressoché nella stessa giornata, chiedendomi lumi su dei messaggi di posta elettronica che sospettavano essere phishing, ma che erano passati liberi e belli attraverso i filtri anti-spam. Tagliando corto, adesso bisogna fare anche l’analisi cromatica…
Si tratta effettivamente di phishing, ho verificato.
Questo è il messaggio come lo visualizza uno dei miei conoscenti:
Normalissimo phishing, no?
No. Non del tutto.
Il tempo necessario per analizzare la faccenda è stato sostanzialmente zero per una fortunata coincidenza: per puro caso, io lavorando coi miei computer sono immune a questo particolare tipo di inganno. Il contrasto del bianco e nero mi infastidisce gli occhi, e a fine giornata mi bruciano, così dovunque sia possibile, abbasso il contrasto scegliendo un diverso colore di sfondo, chiaro ma non troppo. Ecco lo stesso messaggio come lo visualizzo io:
Tutto chiaro?..
Alcuni filtri anti-spam (ma non tutti) vengono ingannati da questo mezzuccio. Un filtro serio, dopo qualche tempo, si adatta e riesce a filtrare via anche questo, ma non tutti utilizzano filtri seri (e non tutti utilizzano filtri…) State in guardia.
Lascia un commento