ReFS

AntichiLa versione server di Windows 8 supporterà un nuovo tipo di file system: Resilient File System (ReFS).

ReFS è la nuova versione di NTFS, da cui eredita molte caratteristiche. Molte API usate per NTFS potranno essere utilizzate anche per accedere a ReFS per garantire la compatibilità.

ReFS è un file system pensato per lo storage, non è possibile (per ora) avviare Windows 8 server da una partizione ReFS, né è possibile formattare un disco rimovibile con questo formato.

Tutti i valori di ReFS sono espressi in numeri di 64 bit e le strutture dati sono nel formato B+ tree.

Questi sono alcuni valori massimi teorici del nuovo file system:

Dimensione massima di un file

2^64-1 byte

Dimensione massima di un volume

ReFS supporta 2^78 byte con cluster da 16K (2^64 * 16 * 2^10). Windows per ora si limita a  2^64 byte

Numero massimo di un file in una directory

2^64

Numero massimo di directory in un volume

2^64

Lunghezza massima del nome di un file

32K di caratteri unicode

Lunghezza massima di un path

32K di caratteri unicode

I volumi ReFS dovranno essere creati ex novo, Microsoft per ora non supporta alcuna utility di conversione da NTFS a ReFS.

Tra le caratteristiche di ReFS ci sono le integrity stream, una feature tale per cui ad ogni aggiornamento di un file, i blocchi coinvolti vengono riscritti in una posizione differente. Ovviamente la funzione è disabilitabile e deve essere attentamente valutata prima di essere implementata per evitare un degrado di performance inaspettato.

Le caratteristiche presenti in NTFS che non saranno più supportate da ReFS sono: named stream, object ID, nomi dei file brevi, compressione, file level encryption (EFS), user data transaction, sparse, hard-link, extended attribute e quota.

 

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

5 pensieri riguardo “ReFS”

  1. Giusto. Gia` che abbiamo tolto tutte queste cosa inutili come i link, la compressione, la crittografia, le quote, gli attributi estesi, in favore di un file system il cui unico scopo e` contenere un fantastiliardo di terallioni di dati, perche` non togliamo anche altre cose palesemente inutili come, che so, le ACL?

    Come sono contento di NON usare windows…

Spazio per un commento