Quando si parla di burocrazia, viene subito in mente la Pubblica Amministrazione.
Tuttavia molti, specialmente le persone che riescono ad avere un minimo di autorità nella catena alimentare di un’azienda, tendono ad implementare il medesimo schema burocratico della PA. La spiegazione del perché ciò accada non compete chi scrive, il quale si limita alla constatazione dei fatti.
L’abuso della burocrazia viene spesso utilizzato come espediente per evitare responsabilità; in altri casi si scade nella burocrazia quando si esasperano documentazione, tracciabilità o similari. Il risultato è un mostro autoalimentante che finisce per alimentarsi voracemente di risorse.
Un tipico esempio comparato dei danni che possono fare la burocrazia è la corsa alla luna.
Negli anni ’50 l’Unione Sovietica era palesemente avanti nella conquista dello spazio, come dimostrano i primati conquistati.
Quando si è trattato di perseguire un obbiettivo più complesso come l’esplorazione umana della Luna, l’URSS ha fallito miseramente. Come documentato nel quarto libro della serie Rockets and People di Boris Chertok, la burocrazia dell’apparato sovietico è stata una delle cause del fallimento del loro programma lunare.
Il diagramma di questo articolo, tratto dal libro citato, dimostra quanto fosse circonvoluto l’organigramma organizzativo che riguardava il piano spaziale sovietico. Leggendo il libro, si vede come alcuni particolari progettuali del tutto tecnici dei lanciatori venissero decisi a livello del Politburo, come se fossero problemi politici.
Nel 2012 queste cose potrebbero far sorridere, ma pensateci la prossima volta che dovete compilare (a mano o via web) un modulo aziendale assolutamente inutile pieno di dati ridondanti per ottenere qualcosa.
Lascia un commento