L’inutilità della burocrazia

Quando si parla di burocrazia, viene subito in mente la Pubblica Amministrazione.

Tuttavia molti, specialmente le persone che riescono ad avere un minimo di autorità nella catena alimentare di un’azienda, tendono ad implementare il medesimo schema burocratico della PA. La spiegazione del perché ciò accada non compete chi scrive, il quale si limita alla constatazione dei fatti.

L’abuso della burocrazia viene spesso utilizzato come espediente per evitare responsabilità; in altri casi si scade nella burocrazia quando si esasperano documentazione, tracciabilità o similari. Il risultato è un mostro autoalimentante che finisce per alimentarsi voracemente di risorse.

Un tipico esempio comparato dei danni che possono fare la burocrazia è la corsa alla luna.

Negli anni ’50 l’Unione Sovietica era palesemente avanti nella conquista dello spazio, come dimostrano i primati conquistati.

Quando si è trattato di perseguire un obbiettivo più complesso come l’esplorazione umana della Luna, l’URSS ha fallito miseramente. Come documentato nel quarto libro della serie Rockets and People di Boris Chertok, la burocrazia dell’apparato sovietico è stata una delle cause del fallimento del loro programma lunare.

Il diagramma di questo articolo, tratto dal libro citato, dimostra quanto fosse circonvoluto l’organigramma organizzativo che riguardava il piano spaziale sovietico. Leggendo il libro, si vede come alcuni particolari progettuali del tutto tecnici dei lanciatori venissero decisi a livello del Politburo, come se fossero problemi politici.

Nel 2012 queste cose potrebbero far sorridere, ma pensateci la prossima volta che dovete compilare (a mano o via web) un modulo aziendale assolutamente inutile pieno di dati ridondanti per ottenere qualcosa.

Autore: Luigi Rosa

Consulente IT, sviluppatore, SysAdmin, cazzaro, e, ovviamente, geek.

5 pensieri riguardo “L’inutilità della burocrazia”

  1. Luigi, e` stato deciso che d’ora in poi prima di postare qui su siamogeek.com dovrai compilare un modulo in triplice copia da inviare al Politburo, al Gosplan ed al GRU nel quale potrai spiegare come il tuo post contribuisca alla gloriosa avanzata verso il socialismo reale dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

    Ovviamente, per evitare che nei tuoi post si insinuino commenti controrivoluzionari, dovrai giustificare ogni affermazione alla luce degli scritti di Marx o di quelli di Lenin (preferibilmente di entrambi).

    Il tuo sforzo patriottico potra` dunque contribuire a raggiungere il Sol dell’Avvenire.

    1. Nel primo semestre di quest’anno ho letteralmente scardinato e polverizzato la burocrazia dell’IT di un cliente acquisito ad inizio anno. Se fossi entrato in ditta dando fiato alle trombe dell’apocalisse forse avrei creato meno scompiglio.

    2. Prima di rispondere a Gino ricordati di riempire il modulo P.I.O.L.O.
      Una copia sola va benissimo.

Spazio per un commento