ubuntuforums.org compromesso

ubuntuforumsAlle 20:11 di ieri sera 20 luglio (UTC) ubuntuforums.org è stato vittima di un defacement e pochi minuti dopo il sito è stato messo offline dagli amministratori.

Successive analisi hanno rivelato che l’attacco non si è limitato al defacement, ma sono stati rubati nomi utente, email e password degli utenti.

Le password non erano conservate in chiaro, ma questo non garantisce che chi ha rubato il database non possa scoprirle con un attacco di forza bruta.

Chiunque abbia un account su ubuntiforums.org e utilizzi la stessa password per siti diversi in cui utilizza il medesimo login o la medesima mail dovrebbe cambiare la password e riconsiderare questa abitudine.

Ubuntu One, Launchpad e tutti gli altri servizi online di Ubuntu o Canonical non sono interessati da questo problema.

In questo momento la pagina principale del sito è stata sostituita da una pagina informativa.

Al momento della penetrazione il sito si basava su vBulletin che, secondo alcune fonti, non sarebbe stato aggiornato e non avrebbe avuto un’adeguata protezione per il pannello amministrativo (via Srefano Quintarelli)

Commenti

2 risposte a “ubuntuforums.org compromesso”

  1. Avatar Daniele Pinna

    Strano che Ubuntuforum.org usasse un software per il forum closed e non uno open.

    Il FAIL è più su questa anomalia che sul buco in se.

  2. Avatar Alessandro Carini

    A questo punto però bisogna evitare non solo di riutilizzare le stesse password dovunque … http://news.cnet.com/8301-13578_3-57595529-38/feds-tell-web-firms-to-turn-over-user-account-passwords/ ma anche di utilizzare quei bei servizi che sincronizzano il browser …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *