Il blog di Malwarebytes racconta un brutto caso di frode informatica.
La pagina di un rivenditore autorizzato di Symantec conteneva il tipico messaggio “Virus rilevato sul tuo PC, chiama questo numero verde per rimuoverlo”. I tecnici di Malwarebytes hanno finto di cascarci, hanno chiamato il numero verde, hanno dato accesso alla persona ad un computer e alla fine della presunta indagine la persona ha offerto l’acquisto di Norton Ativirus.
Malwarebytes ha comunicato la notizia a Symantec, che ha confermato che la ditta in questione era un rivenditore autorizzato e si è impegnata a considerare seriamente la vicenda. Poco dopo la segnalazione, il sito del rivenditore di Symantec è andato offline.
Considero questo un brutto caso perché la sicurezza ha una forte componente di fiducia, specialmente da parte di chi non è tecnico o non ha i mezzi per chiedere una seconda opinione.
Sono sicuro che questo sia un caso isolato e che la stragrande maggioranza dei rivenditori di antivirus (qualsiasi antivirus, non è questo il luogo per fare della tifoseria da stadio) sia assolutamente onesta.
Se notate che qualcuno abusa del marchio di un antivirus, segnalate immediatamente la frode al titolare del marchio o ad una persona che potrebbe essere in grado di farlo al vostro posto.
Lascia un commento