Nel 2013, in vista delle elezioni politiche, avevo partecipato ad un interessante progetto, insieme agli amici Marco Camisani Calzolari e Walter Vannini, con lo scopo di monitorare le proposte delle forze politiche sul tema “digitale“.
Ora, in vista di altre elezioni guardo con ancora più interesse un nuovo progetto, ideato e realizzato con il supporto di Pro-Test Italia, sicuramente molto più ambizioso, che riguarda però il mondo della scienza: PagellaScientifica.it.
https://www.facebook.com/ProTestItalia/videos/884194838374663/
L’idea è molto semplice quanto estremamente importante e deriva dalla necessità di monitorare il rapporto che hanno i vari candidati e di riflesso le liste a cui appartengono, con la scienza, in particolare con la ricerca biomedica e le biotecnologie.
Sia chiaro: nessuna appartenenza politica, nessun invito a votare per qualcuno. Lo scopo della Pagella Scientifica è quello di valutare i candidati e, quindi, le forze politiche, attraverso le loro dichiarazioni e il loro comportamento sugli argomenti scientifici, sia durante il periodo elettorale, sia durante l’effettivo mandato.
In questa prima fase il progetto è dedicato ai candidati e alle forze politiche che sono in campo per le elezioni comunali di Milano, ma in futuro avrà certamente una copertura nazionale, per permettere a tutti di fare delle scelte che abbiano maggior attenzione agli argomenti scientifici e, magari, cambiare candidato qualora il comportamento non sia quello promesso.
Personalmente trovo questa iniziativa fondamentale, in un paese dove la scienza spesso viene affidata a vecchi deejay mezzi sconosciuti o a gente che pensa che questa debba essere democratica o gestita da tribunali.
Per questo mi auguro che questo strumento vi aiuti nelle vostre scelte.
A me è servito.
Lascia un commento