La versione 37 per Windows di Google Chrome a 64 bit è ora dichiarata stabile.
Da questa versione, quindi, è possibile utilizzare il browser su una versione di Windows supportata a 64 bit.
Il passaggio alla versione a 64 bit comporta molti benefici, tra cui una maggiore velocità nella visualizzazione delle pagine e dei contenuti multimediali. Naturalmente ci sono anche dei benefici legati alla sicurezza: il codice a 64 bit riesce ad implementare meglio alcune contromisure codificate nel browser.
In questa versione non sono più supportate le NPAPI, le API per i plugin introdotte da Netscape Navigator 2.0, che sono oramai passate alla storia e non sono comunque supportate dai dispositivi mobili.
L’installazione della versione a 64 bit è per il momento opzionale e quella a 32 bit verrà ancora supportata per lungo tempo.
Se su un Windows a 64 bit si dispone già della versione di Google Chrome a 32 bit installata, è necessario rimuoverla prima di installare quella nuova. Se è presente anche il Google Talk Plugin, è meglio rimuovere anche quello. Durante la disintallazione non abilitare l’opzione che provoca la rimozione di tutti i dati del programma. Se la procedura di disinstallazione si blocca perché Chrome è attivo e non ci sono finestre aperte del broswser, andare nel Task Manager e killare gli eventuali task chrome.exe *32
. Non è ncessario riavviar eil computer dopo il termine dell’installazione.
Per accedere direttamente alla pagina di download della versioen a 64 bit utilizzare il link https://www.google.com/chrome/browser/?platform=win64, oppure visitare la normale pagina di download e scegliere di scaricare la versione a 64 bit.
L’installazione avviene normalmente, se la vecchia versione di Chrome si sincronizzava automaticamente con Google, anche quella nuova eseguirà il login e aggiornerà le informazioni.
Tra la ventina di plugin che ho installato non ne ho trovato nessuno che abbia dato problemi con la versione a 64 bit; se qualcuno dovesse riscontrare qualche problema può segnalarlo agli sviluppatori.
Lascia un commento